Come lo facciamo
Nuovi Progetti: l’innovazione nel nome, nel nome dell’innovazione.
Progettare, ristrutturare o creare dal nulla opere civili o ferroviarie: in tutti i progetti e le attività edili, la nostra impresa di costruzioni ha investito sulla qualità, piuttosto che sulla quantità. Ciascuna opera commissionata da enti pubblici o privati è sempre caratterizzata da un solido leitmotiv che definisce il nostro know how. La cura meticolosa dei dettagli, lo studio oculato del campo di intervento, la gestione attenta dell’investimento prescelto dal cliente: ogni sforzo ed ogni operazione non tradiscono il rigoroso rispetto della progettualità. È per questo che, da impresa edile radicata sul territorio emiliano, abbiamo esteso i nostri campi di intervento al territorio nazionale e possiamo auspicare ad un’ulteriore crescita oltre confine. È per questo che abbiamo l’innovazione nel nome e nella testa. Innovare fa parte di noi: è un’attitudine mentale, il cardine di tutti i nostri Nuovi Progetti.
Da quando lo facciamo
La storia di un nuovo progetto che parte da lontano.
La società Nuovi Progetti nasce ufficialmente nel 2011 dall’affitto del ramo d’azienda di un’impresa operante fin dal 1981 nel campo edile e ferroviario. Nonostante la giovane età, sono stati sufficienti pochi anni per divenire un riferimento nel campo edile e ferroviario: attraverso la professionalità, le skills altamente tecniche e le capacità organizzative, Nuovi Progetti amplia a tal punto i suoi campi di intervento da estendere le sue sfere di competenze nelle costruzioni pubbliche e private al mondo ferroviario. In pochi anni, gli interventi attinenti all’area ferroviaria RFI crescono a tal punto che quello ferroviario diviene il settore di punta dell’impresa.
Qualifiche e certificazioni
-
SISTEMI DI QUALIFICAZIONE SOA
In accordo con la legislazione vigente in materia di lavori pubblici (legge 11 febbraio 1994 n.109 e s.m.i.), l’azienda Nuovi Progetti ha ottenuto l’attestazione di qualificazione SOA per le seguenti categorie di opere generali e speciali:
- OG1. Edifici civili ed industriali (Classe III)
- OG2. Restauro e manutenzione dei beni immobili sottoposti a tutela (Classe III)
- OG3. Strade, autostrade, ponti e viadotti, ferrovie, metropolitane, funicolari (Classe IV Bis)
- OS27. Impianti per la trazione elettrica (Classe IV Bis)
- OS29. Armamento ferroviario (Classe IV Bis)
- Qualificazione per prestazione di progettazione e costruzione fino alla III classifica
Da sempre impegnata nel migliorare l’efficacia dell’organizzazione aziendale e per garantire alla committenza lavori e servizi di valore, Nuovi Progetti ha adottato un sistema di qualità certificato UNI EN ISO 9001:2015.
A partire dal 2014, è stato implementato un Sistema di Gestione Ambientale conforme alla ISO 14001:2004 per coordinare con maggiore efficienza e sistematicità le tematiche e le opportunità in campo ambientale. Nel 2018 il sistema è stato aggiornato acquisendo la certificazione ISO 14001:2015.
Recentemente la Società ha ottenuto la certificazione secondo lo standard UNI ISO 45001:2018 a garanzia del rispetto della normativa della sicurezza e della salute sul luogo di lavoro.
-
SISTEMI DI QUALIFICAZIONE RFI
Nuovi Progetti è dotata di personale specializzato, di macchine ed attrezzature ferroviarie che le hanno consentito di ottenere, nel 2015, le iscrizioni ai seguenti sistemi di qualificazione per lavori RFI:
- Interventi agli impianti per la trazione elettrica e per l’energia. LTE-002 Classe I – Interventi a linee di contatto per la trazione.
- Interventi agli impianti per la trazione elettrica e per l’energia. LTE-004 Classe III – Realizzazione strutture di ancoraggio per sostegni linea di contatto.
- Lavori di opere civili su linee di esercizio. LOC-001 Classe II – Opere civili alla sede ferroviaria.
- Interventi all’armamento ferroviario. LAR 001 Classe I – Interventi di manutenzione all’armamento ferroviario.